lunedì 14 gennaio 2013

Leggimi una storia

Le biblioteche di Colle Brianza, Olgiate Molgora e dell’Unione dei Comuni della Valletta (Santa Maria Hoè e Rovagnate) propongono
LEGGIMI UNA STORIA
Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia
corso gratuito di formazione per lettori volontari
tenuto da Giovanna Malgaroli referente del progetto Nati per Leggere

L’incontro di presentazione si terrà a Olgiate Molgora presso la sala civica
sabato 19 gennaio alle ore 9.00

Per coloro che decideranno di iscriversi al corso ci saranno altri 3 incontri:

sabato 26.01.2013 presso la sala civica di Santa Maria Hoè
Perchè leggere? Dove leggere?
sabato 09.02.2013 presso la biblioteca di Colle Brianza
Diverse modalità di lettura
sabato 02.03.2013 presso la sala civica di Olgiate Molgora
Libri, libri, libri, tanti tipi di libri: come sceglierli?

Per informazioni: biblioteca@comune.olgiatemolgora.lc.it Tel. 039 9911254

Il progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del bambino, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i cinque anni soprattutto all’interno della famiglia, con il contributo delle biblioteche e dei bibliotecari, dei pediatri di famiglia e dei lettori volontari.

Dove leggono? I lettori volontari NpL possono operare in vari contesti, frequentati dai bambini e dai loro genitori: biblioteche, scuole dell’infanzia, asili nido, ma anche sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedaliera e altri luoghi quali spazi gioco, giardini, parchi... Date e luoghi vengono individuati in accordo con i bibliotecari referenti.

Come leggono? Leggono dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possano provare interesse ad interagire con i libri. La prestazione deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino.

Quali libri leggono? I lettori saranno aiutati nella scelta dei libri adeguati con repertori di lettura, aggiornamenti bibliografici costanti a cura dei bibliotecari referenti.

La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria.

A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di lettura per i bambini, per non meno di 20 ore complessive nell'arco di un anno, nei servizi e negli orari individuati in accordo con i bibliotecari referenti.

Nessun commento: